• ragusa_13407040908240

    Ragusa

    È uno dei centri del Val di Noto la cui vita venne sconvolta dal terremoto del gennaio 1693. Edificata su una roccia calcarea fra due valloni dirupati, la sua ricostruzione è un caso unico poiché diede vita a due nuclei urbani ben distinti: la Ragusa vera e propria e Ibla, un incantevole nucleo di impianto medioevale ma di aspetto barocco. Il suo fascino straordinario nasce proprio dal connubio tra la ricchezza ornamentale barocca e l'intrico di stradine medioevali che si intersecano a più riprese. Volete esplorare i gioielli del Val di Noto? In collaborazione con guide professioniste possiamo organizzare per i nostri ospiti diversi pacchetti. Per maggiori dettagli scrivi a info@dimoradispartivento.it e chiedi al nostro concierge.
  • modica_13407041395430

    Modica

    Modica è una pittoresca cittadina ricostruita quasi totalmente in stile tardo-barocco dopo il terremoto del 1693. Ciò che la rende affascinante è la presenza di stradine e vicoletti ricchi di botteghe e casupole o antichi palazzi, che trasmettono la sensazione di una cittadina fuori dal tempo. È suddivisa in Modica Alta, con le sue costruzioni addossate al fianco della montagna, e Modica Bassa, che invece sorge nella valle sottostante, una volta percorsa da due fiumi adesso interrati. Tipica produzione della città è il famoso cioccolato, prodotta seguendo un'antica ricetta azteca, presente certamente almeno dal primo decennio del '600, quando la Sicilia dipendeva dal Regno di Spagna. Volete esplorare i gioielli del Val di Noto? In collaborazione con guide professioniste possiamo organizzare per i nostri ospiti diversi pacchetti. Per maggiori dettagli scrivi a info@dimoradispartivento.it e chiedi al nostro concierge.
  • comiso_13407041822100

    Comiso

    I primi insediamenti nella zona di Comiso risalgono al neolitico. Dal 1493, quando fu ceduto all'antica famiglia nobile dei Naselli, il feudo si espanse notevolmente, sviluppando la piccola proprietà terriera e l'artigianato. Dal 1600 lo sviluppo urbano e la crescita demografica subirono un notevole arresto, passando per la peste del 1624 ed il terremoto del 1693. Ma i comisani, con grande forza di volontà, ricostruirono la città, possibilmente più bella di come era prima, sempre sotto l'egida dei Naselli. Volete esplorare i gioielli del Val di Noto? In collaborazione con guide professioniste possiamo organizzare per i nostri ospiti diversi pacchetti. Per maggiori dettagli scrivi a info@dimoradispartivento.it e chiedi al nostro concierge.
  • scicli_13407042168280

    Scicli

    Riconosciuta come Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, dista appena 15 km da Modica e 30 da Ragusa. Il nome Scicli si pensa che derivi da Siclis, uno degli appellativi utilizzati per indicare i Siculi, i famosi popoli del mare che gli egiziani chiamavano Sheklesh. Costruita sul letto di antichi torrenti, circondata da aspri costoni rocciosi é piena di meravigliosi edifici barocchi, tra i quali il palazzo Beneventano - in particolar modo per l'aspetto scultoreo che caratterizza le sue due facciate fastosamente decorate - e il Palazzo Fava. Volete esplorare i gioielli del Val di Noto? In collaborazione con guide professioniste possiamo organizzare per i nostri ospiti diversi pacchetti. Per maggiori dettagli scrivi a info@dimoradispartivento.it e chiedi al nostro concierge.
  • modica_13407041395430

    Caltagirone

    Perla della Sicilia centrale famosa nel mondo per le sue ceramiche e gli edifici del tardo-barocco. Il comune ha una storia millenaria di roccaforte strategica per il controllo delle due piane, quella di Gela e quella di Catania, ed è stata insediamento romano, bizantino, arabo e genovese. Oggi Caltagirone vive e prospera grazie al turismo e alle sue raffinate ceramiche, tradizione risalente ai tempi della Magna Grecia. Oltre la famosa Scalinata di Santa Maria del Monte, tra ville, chiese e palazzi antichi, c'è solo da scegliere cosa vedere prima. Fa parte del Val di Noto, dichiarata dall'Unesco Patrimonio Mondiale dell'umanità. In collaborazione con guide professioniste possiamo organizzare per i nostri ospiti diversi pacchetti. Per maggiori dettagli scrivi a info@dimoradispartivento.it e chiedi al nostro concierge.
  • castello_donnafugata_13407043118230

    Castello di Donnafugata

    Situato 20 km a ovest di Ragusa, è un castello ottocentesco costruito sui resti di un precedente edificio del 1600. Recentemente restaurato, è caratterizzato da uno stile gotico fiorito ed è adagiato sulle colline, caratterizzate dagli ulivi e i tipici muretti a secco della zona, che guardano a distanza il mare. Particolarmente interessante è il giardino che lo circonda, con tanto di Casa del té, tempietto e un particolare labirinto di pietra. Volete esplorare i gioielli del Val di Noto? In collaborazione con guide professioniste possiamo organizzare per i nostri ospiti diversi pacchetti. Per maggiori dettagli scrivi a info@dimoradispartivento.it e chiedi al nostro concierge.
  • marina_di_ragusa_13407043762440

    Marina di Ragusa, Punta secca, Donnalucata, Sampieri

    Gli ottanta chilometri di costa sono alternati da tratti sabbiosi molto lunghi e tratti rocciosi interrotti da piccole spiagge. Si tratta per lo più di spiagge libere caratterizzate da dune e dalla tipica macchia mediterranea. Ma per chi cerca il confort non manca la possibilità di scegliere: le numerose borgate che puntellano la costa sono tutte dotate di spiagge attrezzate, ed in particolare 4 (Marina di Ragusa, Pozzallo, Ciricà, Santa Maria del Focallo) hanno avuto il riconoscimento della Bandiera Blu a testimoniare l'alta qualità dei servizi offerti. Per i nostri clienti abbiamo selezionato alcune strutture balneari adatte alle varie esigenze. Vuoi prenotare in anticipo o avere maggiori informazioni? Per maggiori dettagli scrivi a info@dimoradispartivento.it e chiedi al nostro concierge.
  • cave_ispica_13407044685560

    I parchi e le riserve naturali

    Non solo barocco e non solo spiagge. I dintorni di Ragusa offrono per gli amanti della natura aspetti affascinati, spesso meno noti: la Riserva della Macchia Foresta del Fiume Irmino, la Riserva naturale del Pino d'Aleppo e le Cave d'Ispica tra le tante. Le prime due, che devono il loro nome alla principale essenza che le caratterizza, sono la dimora prediletta di molti volatili tra i quali il falco di palude, la gallinella d'acqua, l'airone cinerino, il germano reale. La Cava d'Ispica immersa nella tipica vegetazione della macchia mediterranea, custodisce necropoli preistoriche, catacombe cristiane, oratori rupestri, eremi monastici e nuclei abitativi di tipologia varia. Sei amante della natura e vorresti esplorare le nostre riserve? In collaborazione con la Hyblea Birding, abbiamo selezionato diversi percorsi di birdwatching, ed esplorazione, adatti alle varie esigenze. Per maggiori dettagli scrivi a info@dimoradispartivento.it e chiedi al nostro concierge.
  • 459927_142073235927042_1177700608_o_13535743937470

    Gli Aromi

    È possibile unire dei veri e propri percorsi olfattivi con la degustazione di prodotti tipici e assaggi aromatizzati? Sì, basta fare una passeggiata tra Scicli e Cava D'Aliga per scoprire che qui esiste un'azienda, a conduzione familiare, che produce più di 150 diverse varietà di aromi utilizzando metodi tradizionali. Scoprirete che oltre alle tradizionali piante aromatiche usate in cucina esiste un mondo, per lo più sconosciuto, fatto di Santoreggia, Menta Marocchina, Melissa, giusto per fare qualche esempio. I percorsi olfattivi si svolgono di domenica, guidati dall'affabulatore Enrico, si concludono con un buffet di degustazione che esplora la versatilità degli aromi in cucina. Contrada Santa Rosalia, Cava D'Aliga (Ragusa). Per prenotare le visite: Enrico Russino +39 3420616781 www.gliaromi.it